martedì 27 marzo 2012

Un altro giro di giostra

Ancora non avevo finito di smaltire la sbornia dell'anno scorso che sono tornato a calarmi in quel fantastico circo che è la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna!
Incontri con altri illustratori, colloqui in inglese fantasioso con editori di angoli del mondo che non saprei neppure indicare con certezza su una mappa, l'imperdibile incontro con Anna Castagnoli e "le figure dei libri", buffet scroccati un pò ovunque :) e molto ancora.
Anche quest'anno il mio assetto era: treno tariffa mini (prenotare mesi prima), bici pieghevole Safari anni 70, ostello della gioventù (come per il treno). Mooolto spartano, quasi mistico alla mattina, quando pedali venendo dalla campagna (l'ostello non è proprio dietro l'angolo); assolutamente godurioso quando arrivi e te ne torni, lasciandoti dietro le file per prendere l'autobus e i parcheggi per le auto da 15 euro!
Per un generoso resoconto sui contenuti della fiera, rimando umilmente al post di Isabella Labate che ho avuto il piacere di incontrare di persona alla mostra degli illustratori, anche se -svantaggi della giostra- solo per pochi minuti, o alla cartolina di Anna Castagnoli.
Per il resto lascio fare alle immagini.

















Quello che fa finta di interessarsi alla tecnica di qualche illustratore mentre sbircia biecamente il foglio delle offerte per la sua tavola sono io alla Ibby Silent Auction.

Questi le immagini che più mi hanno colpito della mostra:


Mika Inoto















Moriyasu Kowase




















Isabella Labate




















Violeta Lopiz





















Sae Young Park




















Martina Vanda