mercoledì 20 marzo 2013

Laboratorio Piccoli Mostri














Venerdì 22 marzo h.18 Eppurimuove, Piazza San Giovanni di Dio 4\a, Roma. Info: 328.3824382

Ebbene sì, senza curiosità, senza paura della notte, del buio, difficilmente si è bambini. Il tempo dell'infanzia è un tempo di forme e di colori; di oggetti che esistono in quanto si possono toccare e vedere distinti; un tempo in cui anche il fantasticato assume definitezza e consistenza.
Giuseppe Pontremoli, Giocando parole

I mostri come antagonisti e complici. Creature che impersonificano paure e desideri. I mostri, nella connotazione di esseri straordinari, come palestra nella quale esercitare il proprio "pensiero divergente".

Nel corso degli incontri ogni bambino immaginerà, costruirà e vestirà i panni del proprio mostro. I “mostri selvaggi” prenderanno forma attraverso un percorso che prevede: letture animate tematizzate; esperienze sensoriali (visive, tattili, sonore ed olfattive); compilazione di questionari (Dove vive il tuo mostro? Cosa mangia? È un tipo socievole? …); elaborazioni grafiche; giochi (diventare forti, ululare alla luna, coreografare una danza spaventosa, concorso di bruttezza…); realizzazione di modelli, di mini biografie dei mostri e di maschere; training fisico e vocale. Realizzazione del mostro con materiali di riuso. Presentazione dei mostri/ridda selvaggia in presenza dei genitori. Mostra del percorso compiuto.