giovedì 7 gennaio 2016

Leggere

Un'amica mi scrive: mi hanno chiesto di leggere "Il Piccolo Principe" ad una III elementare, però è la prima volta che mi scontro con un libro di narrativa (salvo qualche disegno dell'autore) e non un albo illustrato. Avresti qualche consiglio da regalarmi? 
Provo a risponderle: 
Ciao,
ho sempre letto ai bambini solo ciò che più mi piace. Per lo più leggo libri illustrati, talvolta racconti. Non mi sono mai tuffato in una lettura di più giorni a scuola. A mia figlia però ho letto Pinocchio (decine di volte!), Tom Sawyer e Huckleberry Finn perchè sono due romanzi che adoro.
Se ho consigli pratici? Non impostare la voce, accogli gli errori, giocaci. Un libro provoca: emozioni, reazioni. E tu reagisci, fatti complici i bambini nell'esplorarlo: sii te stessa e loro ti seguiranno. Spero!


Sul leggere:
Giuseppe Pontremoli, Giocando parole
Roberto Denti, Lasciamoli leggere
Rita Valentino Merletti, Leggere ad alta voce
un abbraccio
Alessandro